Graphic Design
UI UX BRANDING PROGETTAZIONE GRAFICA
Come hai scoperto il mondo della grafica?
Ho scoperto il mondo della grafica grazie ad un amico che fa il grafico pubblicitario. Mi ha sempre
appassionato il mondo della comunicazione ma in particolar modo in mondo del “brand design”.
Parlaci del tuo progetto qui presentato. A cosa ti sei ispirato.
Il progetto è il “Dizionario Creativo” che mette in risalto l’alfabeto, la costruzione geometrica delle
lettere e le somiglianze che esse possono assumere negli oggetti quotidianamente usati. Questa idea è
stata progettata per presentare in maniera creativa le parole del dizionario rendendole più coinvolgenti
e semplici da leggere.
Qual è la fonte di ispirazione nei tuoi lavori e perché?
La fonte d’ispirazione dei miei lavori nasce dall’osservazione quotidiana della realtà perché essa mi
ispira a trasformarla in messaggi positivi per la comunicazione.
Il mondo della grafica è in continua evoluzione, quale ritieni possa aver rappresentato la principale
innovazione degli ultimi anni e quale, invece, la nuova frontiera da esplorare in chiave prospettica?
La principale innovazione degli ultimi anni è stato l’utilizzo di internet, mentre, la frontiera da
esplorare nel prossimo futuro è legata ai social network per la velocità di di usione del messaggio pubblicitario.
Quale settore della grafica ti affascina di più?
La grafica è affascinante in tutte le sue forme e aspetti, però nel corso degli studi mi sto appassionando
sempre di più ad una grafica segmentata nell’ambito web.
Qual è la prima cosa che fai quando ti viene proposto un nuovo progetto? Come ti relazioni a esso?
L’approccio ad un nuovo lavoro è prima di tutto, per me, ricercare l’ambito o il settore dell’azienda/committente,
calarlo nella realtà quotidiana rendendolo funzionale, di facile comprensione e attrattivo per potenziali
e futuri clienti. L’approccio che ho all’inizio di ogni nuovo progetto è di “farlo mio” rendendolo non
ripetitivo, non banale ma funzionale e comprensibile.
Quale settore della grafica ti affascina di più?
Il settore della grafica che mi attrae di più è quello del “Brand Design”.
Hai intenzione di partecipare a qualche evento/contest nell’imminente futuro?
Si ho intensione di partecipare a vari contest, nell’immediato futuro, per approfondire, conoscere e
fare nuove esperienze migliorando la qualità dei miei progetti.
Cosa pensi non debba mai mancare in una comunicazione?
Penso che in comunicazione non debba mai mancare la chiarezza del messaggio e l’azienda o persona che
lo rappresenti.
Il sociologo canadese Marshall McLuhan affermava che “il medium è il messaggio” ponendo in risalto l’importanza
dello strumento utilizzato per veicolare un determinato contenuto. Anche alla luce del progetto da
te presentato, sei d’accordo con questo concetto?
Si sono d’accordo con questa affermazione perché lo strumento per veicolare il messaggio del dizionario,
è quello d’attrarre curiosità nel futuro lettore.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro, i tuoi sogni nel cassetto?
Il progetto è continuare nel mondo della grafica pubblicitaria, per conoscere ampliare ed esplorare
nuove tecniche di comunicazione. Il sogno nel cassetto è quello di aprire una mia agenzia Pubblicitaria.