Graphic Design
UI UX BRANDING PROGETTAZIONE GRAFICA
Come hai scoperto il mondo della grafica? È qualcosa che ti ha sempre appassionato?
La grafica mi ha sempre affascinato da ragazzina, anche se al tempo non ero a conoscenza di cosa fosse nel vero senso
della parola. Mi divertivo su vari forum a sperimentare i programmi, pasticciavo con foto e colori, per me era un passatempo
al quale dedicavo molto tempo e passione, senza sapere che questa mia passione potesse in futuro diventare un vero e
proprio lavoro.
Parlaci del tuo progetto qui presentato. A cosa ti sei ispirata
Per il progetto ho voluto realizzare un contest, in occasione del lancio del Royal Whooper. Il Burger King, attraverso
dei billboard posizionati nelle maggiori piazze italiane, ha voluto far divertire le persone di passaggio, facendole
partecipare ad un semplicissimo gioco utilizzando uno specchio. Tutti possono partecipare, basta scattarsi una foto
e caricarla su Instagram, in palio il vincitore potrà assaporare un appetitoso menù in edizione limitata.
Qual è la fonte di ispirazione nei tuoi lavori e perché?
Prima di iniziare a lavorare, faccio sempre una ricerca sul web cercando i migliori progetti pubblicati in rete affini
al mio lavoro, vedere dei lavori così curati e così ben fatti mi aiuta a spronarmi e a darmi la carica per migliorare.
Qual è la prima cosa che fai quando ti viene proposto un nuovo progetto? Come ti relazioni a esso?
La prima cosa che faccio quando mi viene proposto un nuovo progetto è quella di cercare di ottenere più informazioni
possibili inerenti al lavoro che andrò a svolgere, avere informazioni dettagliate servirà ad ottenere un lavoro più
preciso e curato. Una volta raccolte, la ricerca sul web è d’obbligo, bisogna sempre cercare di elaborare un prodotto
accattivante e soprattutto diverso dai suoi competitors, solo così il prodotto potrà emergere e differenziarsi dalle
masse.
Quale settore della grafica ti affascina di più?
La grafica è affascinante in tutte le sue forme e aspetti, però nel corso degli studi mi sto appassionando sempre di
più ad una grafica segmentata nell’ambito web.
Hai intenzione di partecipare a qualche evento/contest nell’imminente futuro?
Partecipare a dei Contest è molto importante, si imparano molte cose, ci si confronta con tanta gente, non sempre si
vince, ma si acquista esperienza e consapevolezza delle proprie conoscenze e dei propri limiti. Questi sono i motivi
per il quale considero i contest delle tappe fondamentali per ogni designer che vuole crescere e migliorarsi.
Cosa pensi non debba mai mancare in una comunicazione?
Una comunicazione deve essere sempre trasmessa in modo pulito e lineare, deve arrivare all’occhio dell’osservatore
con naturalezza, senza artefatti che ne complicherebbero la sua funzione. Una buona comunicazione non ha bisogno di
fronzoli vari per essere efficace.
Il sociologo canadese Marshall McLuhan affermava che “il medium è il messaggio” ponendo in risalto l’importanza dello
strumento utilizzato per veicolare un determinato contenuto. Anche alla luce del progetto da te presentato, sei d’accordo
con questo concetto?
Sono d’accordo perché è molto importante scegliere con cura attraverso quale “strumento” veicolare determinati messaggi.
Esso va individuato anche a seconda del tipo di messaggio che si ha intenzione di trasmettere. Lo strumento se non scelto
con attenzione può indebolire la comunicazione. Il mondo della grafica è in continua evoluzione, quale ritieni possa
aver rappresentato la principale innovazione degli ultimi anni e quale, invece, la nuova frontiera da esplorare in chiave
prospettica? La principale innovazione nell’ambito grafico si è avuta nel settore web, in quanto in questi ultimi 10
anni si è completamente rivoluzionato. Con l’introduzione dei dispositivi mobile, il web e la grafica si sono dovuti
adattare alle nuove dimensioni e ai nuovi standard.
Quali sono i tuoi progetti per il futuro, i tuoi sogni nel cassetto?
Il mio progetto è quello di riuscire ad affermarmi nel mondo del lavoro, di poter fare un mestiere che mi appassiona
e che mi dia soddisfazioni, sicuro non sarà facile ma mi impegnerò al massimo per far si che ciò accada. “Scegli un
lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” (Confucio).