menu

Fashion Design

FASHION    MODELLISTICA

Rosaria De Vito
Fashion Designer

La tua passione per la moda come è nata? È un amore che hai sempre avuto o si è sviluppato col tempo?
La mia passione per la moda è nata già nei primi anni della mia infanzia. Questo mondo ha sempre fatto parte della mia vita, fin da piccola ho sempre sognato di creare e concretizzare le mie idee, e man mano che sono cresciuta ho avuto la volontà di fare della mia passione un mestiere.

Raccontaci del tuo progetto qui presentato. A cosa ti sei ispirata, spiegaci il mood di riferimento, i materiali utilizzati.
La visione e la contemplazione dell’architettura marocchina. Estrapolazioni di dettagli, motivi e colori, intrappolati nel design di un ingresso della moschea. Motivi riportati sulle mura degli interni, letti in chiave minimalista, cogliendone l’essenza e l’eleganza, riportati nel ricamo sul retro della giacca e sul fondo dei pantaloni. Il viaggio tra le tradizioni e le normative religiose fulcro della vita e della comunità. La collezione “Moroccan Interior” nasce per una donna sognatrice e intraprendente che ama viaggiare.

Quanto e come è mutata la tua concezione di moda negli anni della formazione? Quando ti sei avvicinata a questo mondo avresti immaginato di realizzare un progetto simile sia sul piano stilistico che dell’ idea di partenza?
Durante gli studi accademici ho realizzato davvero quanto questa passione potesse diventare la mia realtà. Non avrei mai creduto di riuscire a dare forma, con le mie creazioni, al mio immaginario e al mio mondo.

Qual è la fonte di ispirazione dei tuoi lavori e perchè?
L’ispirazione nasce quasi sempre dai piccoli dettagli che catturano la mia attenzione e che sembrano pronti per essere trasformati ed elaborati.

Il mondo della moda sta ampliando sempre più i propri orizzonti culturali e geografici, quale potrebbe essere secondo te la nazione del domani?
Parto dall’ idea che, per quanto mi riguarda, l’ Italia ha un posto in prima fila sul palcoscenico della moda ma credo che la nazione del domani sarà la Russia. Sia per l’ influenza del “ Bel paese” che sta espandendosi sul loro stile sia perché l’economia del paese è all’apice dell’ampliamento.


Progetto


# Outfit
# Photo: Edoardo De Vincenzi
# Model: Eleonora Angiolilli