menu

Fashion Design

FASHION    MODELLISTICA

Claudia Casolla
Fashion Designer

Parlaci della tua passione per la moda e di come è nata. E' un amore che hai sempre avuto o si è sviluppato col tempo?
L'amore per la moda, come per l'estetica in generale, è sempre stata innata in me. Amo tutto ciò che è bello e armonico e che possa rispecchiare i miei canoni di bellezza estetica. Sono sempre stata amante dell'arte, del viaggio e tutto ciò che può aprire la mente. Per me la moda, oltre ad essere un business è apertura mentale, viaggio, esperienza e sperimentazione. Credo che sia il modo più vero e diretto per esprimere le mie emozioni e la mia personalità.

Raccontaci del tuo progetto qui presentato. A cosa ti sei ispirata, spiegaci il mood di riferimento, i materiali utilizzati.
La giacca che ho presentato per il Modaè fa parte di una Capsule Collection chiamata “Overlap Static”, intesa come sovrapposizione statica di tessuti per lo più rigidi e intelati, a scopo di ricreare forti e insoliti volumi accompagnati da colori accesi, in contrasto tra loro. Nonostante gli eccentrici volumi e colori che danno personalità all'outfit, l'immagine finale, con l'accostamento di altri capi al contrario molto più semplici, risulta armonica ed elegante.

Hai partecipato a qualche evento o competizione con i tuoi abiti? Raccontaci qualche aneddoto in particolare.
A settembre sono stata selezionata per una sfilata organizzata dall'impresa edile “Edilgen” che si è tenuta nella splendida location delle terme di Agnano. Questa ditta ha voluto festeggiare i trent'anni di attività con la presentazione della ristrutturazione delle terme accompagnata da uno spettacolo dove hanno sfilato tutti outfit realizzati con materiali non convenzionali che richiamassero in qualche modo l'edilizia. La mia idea è stata quella di realizzare un crop top in rete per zanzariere, volendo ricreare l’effetto della crinolina e del tulle, costituito da una lavorazione di un particolare ricamo fatto di bulloni. Mettermi alla prova, lavorando con materiali completamente nuovi e lontani da quelli solitamente utilizzati, è stato molto stimolante e vedere il risultato finale è stata una grandissima soddisfazione.

Il mondo della moda sta ampliando sempre più i propri orizzonti culturali e geografici, quale potrebbe essere secondo te la nazione del domani?
Io credo che la tradizione e il rispetto per essa siano dei concetti fondamentali nella moda e che l'Italia rispetterà sempre. E' vero anche che i paesi dell'Est sono una forza emergente considerevole, sperimentano di continuo l’uso di nuove tecniche sempre più all'avanguardia come anche la ricerca di nuovi materiali ecologici.

Qual è la fonte di ispirazione dei tuoi lavori e perchè?
Qualsiasi cosa può darmi l'ispirazione per un nuovo lavoro, partendo da un luogo, una sensazione, una mostra d'arte. Penso che bisogna guardarsi intorno sempre, essere curiosi, nutrirsi di stimoli. La passività è una cosa che in questo lavoro non esiste. Bisogna essere come delle spugne, cercare di assorbire il più possibile, per poi rilasciare tutto quando si ha la matita in mano.


Progetto


# Outfit
# Modella: Dalila D'Esposito; Make-up: Ferrara Alessia - Fortes Claudia - Fiorenza Anna;
# Responsabile pro make up: Academy Terribile Ombretta Scuola di estetica Sirio Alfa