menu

Graphic Design

UI UX    BRANDING    PROGETTAZIONE GRAFICA

Aurora Di Tucci
Graphic Designer

Come hai scoperto il mondo della grafica? È qualcosa che ti ha sempre appassionato?
La grafica mi ha sempre affascinato da ragazzina, anche se al tempo non ero a conoscenza di cosa fosse nel vero senso della parola. Mi divertivo su vari forum a sperimentare i programmi, pasticciavo con foto e colori, per me era un passatempo al quale dedicavo molto tempo e passione, senza sapere che questa mia passione potesse in futuro diventare un vero e proprio lavoro.

Parlaci del tuo progetto qui presentato. A cosa ti sei ispirata
Per il progetto ho voluto realizzare un contest, in occasione del lancio del Royal Whooper. Il Burger King, attraverso dei billboard posizionati nelle maggiori piazze italiane, ha voluto far divertire le persone di passaggio, facendole partecipare ad un semplicissimo gioco utilizzando uno specchio. Tutti possono partecipare, basta scattarsi una foto e caricarla su Instagram, in palio il vincitore potrà assaporare un appetitoso menù in edizione limitata.

Qual è la fonte di ispirazione nei tuoi lavori e perché?
Prima di iniziare a lavorare, faccio sempre una ricerca sul web cercando i migliori progetti pubblicati in rete affini al mio lavoro, vedere dei lavori così curati e così ben fatti mi aiuta a spronarmi e a darmi la carica per migliorare.

Qual è la prima cosa che fai quando ti viene proposto un nuovo progetto? Come ti relazioni a esso?
La prima cosa che faccio quando mi viene proposto un nuovo progetto è quella di cercare di ottenere più informazioni possibili inerenti al lavoro che andrò a svolgere, avere informazioni dettagliate servirà ad ottenere un lavoro più preciso e curato. Una volta raccolte, la ricerca sul web è d’obbligo, bisogna sempre cercare di elaborare un prodotto accattivante e soprattutto diverso dai suoi competitors, solo così il prodotto potrà emergere e differenziarsi dalle masse.

Quale settore della grafica ti affascina di più?
La grafica è affascinante in tutte le sue forme e aspetti, però nel corso degli studi mi sto appassionando sempre di più ad una grafica segmentata nell’ambito web.

Hai intenzione di partecipare a qualche evento/contest nell’imminente futuro?
Partecipare a dei Contest è molto importante, si imparano molte cose, ci si confronta con tanta gente, non sempre si vince, ma si acquista esperienza e consapevolezza delle proprie conoscenze e dei propri limiti. Questi sono i motivi per il quale considero i contest delle tappe fondamentali per ogni designer che vuole crescere e migliorarsi.

Cosa pensi non debba mai mancare in una comunicazione?
Una comunicazione deve essere sempre trasmessa in modo pulito e lineare, deve arrivare all’occhio dell’osservatore con naturalezza, senza artefatti che ne complicherebbero la sua funzione. Una buona comunicazione non ha bisogno di fronzoli vari per essere efficace.

Il sociologo canadese Marshall McLuhan affermava che “il medium è il messaggio” ponendo in risalto l’importanza dello strumento utilizzato per veicolare un determinato contenuto. Anche alla luce del progetto da te presentato, sei d’accordo con questo concetto?
Sono d’accordo perché è molto importante scegliere con cura attraverso quale “strumento” veicolare determinati messaggi. Esso va individuato anche a seconda del tipo di messaggio che si ha intenzione di trasmettere. Lo strumento se non scelto con attenzione può indebolire la comunicazione. Il mondo della grafica è in continua evoluzione, quale ritieni possa aver rappresentato la principale innovazione degli ultimi anni e quale, invece, la nuova frontiera da esplorare in chiave prospettica? La principale innovazione nell’ambito grafico si è avuta nel settore web, in quanto in questi ultimi 10 anni si è completamente rivoluzionato. Con l’introduzione dei dispositivi mobile, il web e la grafica si sono dovuti adattare alle nuove dimensioni e ai nuovi standard.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro, i tuoi sogni nel cassetto?
Il mio progetto è quello di riuscire ad affermarmi nel mondo del lavoro, di poter fare un mestiere che mi appassiona e che mi dia soddisfazioni, sicuro non sarà facile ma mi impegnerò al massimo per far si che ciò accada. “Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua” (Confucio).


Progetto


# Billboard Pubblicitario
# Post promozionale tramite Facebook
# Post promozionale tramite Facebook
# Promozione tramite l'app e i social