menu

Graphic Design

UI UX    BRANDING    PROGETTAZIONE GRAFICA

Armando Ciampi
Graphic Designer

Come hai scoperto il mondo della grafica? È qualcosa che ti ha sempre appassionato?
Ho scoperto questo mondo grazie al mio interesse per il disegno, l’arte e tutto ciò che presuppone l’uso della creatività.

Parlaci del tuo progetto qui presentato. A cosa ti sei ispirato.
Il progetto è una campagna stampa incentrata sul brand Air Jordan. Il visual ritrae la scarpa risalente agli anni ’90, motivo per il quale ho dato all’art direction uno stile retrò. Mi sono ispirato alla cultura hip-hop e all’arte dei graffiti.

Qual è la fonte di ispirazione nei tuoi lavori e perché?
Ogni progetto, essendo diverso non può darmi la stessa fonte di ispirazione, ma nonostante questo, trovo fondamentale per curare le mie idee, lo stile di Haring e dei grafici Mingarro.

Qual è la prima cosa che fai quando ti viene proposto un nuovo progetto? Come ti relazioni a esso?
Il primo passo per realizzare un progetto è quello di studiare il brief e definire gli obiettivi, (uno di questi è rispondere alla domanda “che cosa comunicare?”). Quale settore della grafica ti affascina di più? Il settore che più mi interessa è quello digital.

Hai intenzione di partecipare a qualche evento/contest nell’imminente futuro?
Si, ho già in programma la partecipazione a diversi contest.

Cosa pensi non debba mai mancare in una comunicazione?
La semplicità nel modo di comunicare.

Il sociologo canadese Marshall McLuhan affermava che “il medium è il messaggio” ponendo in risalto l’importanza dello strumento utilizzato per veicolare un determinato contenuto. Anche alla luce del progetto da te presentato, sei d’accordo con questo concetto?
Si, sono d’accordo, ma tutto viene condizionato dal target a cui ci riferiamo.

Il mondo della grafica è in continua evoluzione, quale ritieni possa aver rappresentato la principale innovazione degli ultimi anni e quale, invece, la nuova frontiera da esplorare in chiave prospettica?
L’innovazione che ha scosso il mondo della grafica e della comunicazione in generale, è l’uso dello smartphone. La nuova frontiera da esplorare sarà sicuramente la realtà aumentata.

Quali sono i tuoi progetti per il futuro, i tuoi sogni nel cassetto?
I miei progetti sono: crescere professionalmente e trovare la dimensione che mi consenta di esprimere la mia creatività.


Progetto


# Manifesto
# Mockup
# Sketching